L'Associazione Genitori Luisa Levi di Mantova è lieta di presentare il nuovo progetto di teatro per i bambini della scuola primaria Pomponazzo, reso possibile grazie al sostegno del Comune di Mantova nell'ambito del bando "Scuole Aperte".
Progetto di Teatro "Musical, che passione!"
Un percorso didattico tra canto, ballo e recitazione
Il progetto, intitolato "Musical, che passione!" e condotto dalla docente di teatro Antonella Bisi, accompagnerà i bambini in un'esperienza unica che unisce espressione artistica, creatività e gioco di squadra. Durante il corso, i partecipanti scopriranno il mondo del teatro-musical, cimentandosi in attività di canto, ballo e recitazione.
Obiettivi educativi e formativi
Il percorso teatrale mira a:
Un musical ispirato alle grandi storie per bambini
Il corso porterà alla realizzazione di una rappresentazione teatrale ispirata a celebri racconti per l'infanzia, come "La cicala e la formica" di Esopo e "Mary Poppins" di Pamela Lyndon Travers. I bambini, divisi in gruppi per età, saranno coinvolti in tutti gli aspetti dello spettacolo, sia sul palco che dietro le quinte.
Metodo didattico
Il corso inizierà con una lezione introduttiva sulla trama dello spettacolo e con momenti di ascolto musicale e riflessione. Seguirà l'assegnazione dei ruoli principali e secondari, senza competizione e nel rispetto delle inclinazioni di ciascun bambino. Saranno organizzate mini-audizioni in forma di gioco per individuare i protagonisti, garantendo a tutti un ruolo significativo.
Dove e quando
Le attività si svolgeranno presso la palestra della scuola Pomponazzo, con due gruppi divisi per età:
Il gruppo delle classi prima e seconda metterà in scena "La cicala e la formica" e seguiranno il corso il giovedì dalle 16 alle 17, mentre le classi terza, quarta e quinta vestiranno i panni di "Mary Poppins" esercitandosi il martedì pomeriggio, sempre dalle 16 alle 17. I corsi iniziano il 18 e 20 febbraio.
Lo spettacolo finale
Al termine del percorso, i bambini si esibiranno in uno spettacolo teatrale aperto ai genitori, un momento speciale per condividere il frutto del loro impegno e della loro creatività. La data dello spettacolo è ancora da definire, sarà comunque intorno alla metà del mese di maggio.
L'Associazione Genitori Luisa Levi ringrazia il Comune di Mantova per il supporto e augura a tutti i bambini un percorso ricco di emozioni e scoperte!