ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Doposcuola 'Generare Futuro'

Il progetto di doposcuola per le classi della Pompoonazzo

doposcuola_gen_fut_1

Età

6-11 anni

Periodo

Ottobre 2024 - Giugno 2025

Posti disponibili

In fase di revisione

Scuole

Scuola Primaria Pomponazzo

Siamo entusiasti di presentare "Generare Futuro: dalla Scuola alla Città", un progetto co-progettato dal Comune di Mantova insieme alle cooperative Il Giardino dei Bimbi e Fior di Loto, e gestito in collaborazione con le associazioni dei genitori, tra cui l'Associazione dei genitori 'Luisa Levi' per il Comprensivo Mantova 1.

Le scuole di quartiere si trasformano in veri e propri Hub aperti a tutta la cittadinanza. Con interventi infrastrutturali innovativi e un ricco programma di attività culturali, didattiche e sociali, daremo vita a progetti entusiasmanti che promuoveranno l'inclusione e il coinvolgimento di tutti, rigenerando i nostri spazi e favorendo una comunità sempre più unita e integrata!

Cosa offre il progetto?

Nel progetto sono coinvolte le scuole primarie e prevede l’attivazione di un doposcuola gratuito per le famiglie. Il servizio comprende sorveglianza durante i pasti, aiuto compiti e attività ludico/ricreative, ed è gestito dalle cooperative e dalle associazioni dei genitori.

Quando e Dove?

• Scuola Tazzoli: Martedì, giovedì e venerdì, dalle 13:00 alle 16:00, con un massimo di 30 iscritti.
  • Scuola Pomponazzo:
    • Modulo 1: Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13:00 alle 16:00, con un massimo di 30 iscritti.
    • Modulo 2: Tutti i giorni, dalle 16:00 alle 18:00, con priorità ai bambini del Tempo Pieno e un massimo di 20 iscritti.

Perché questo progetto?

L'iniziativa si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana, in cui le scuole diventano luoghi di inclusione, crescita e coesione sociale. Oltre al potenziamento dell’offerta formativa, il progetto mira a migliorare gli spazi scolastici e ampliare gli orari di apertura, in collaborazione con il terzo settore e le associazioni di volontariato.

"Generare Futuro" è una straordinaria opportunità per le famiglie e i bambini, resa possibile grazie all'impegno del Comune di Mantova e alla collaborazione con le realtà locali.

Organizziamo insieme attività divertenti